Da quando ho iniziato a scrivere questi semplici riassunti di dubbia qualità per la comunità italiana di Warframe, si sono susseguiti 15 episodi di Devstream. E ognuno di loro (alcuni molto, altri meno) ci hanno fomentato con ciò che sarebbe arrivato in futuro. In questo special per l'episodio 100, ci hanno regalato ben due ore di diretta, insieme alla solita crew, il team di sviluppo, il team di reddit e molti youtuber di Warframe (che quest'ultimi siano poi competenti è un'altro discorso). E anche stavolta abbiamo un bel malloppo di informazioni.
Cominciamo con la notizia di uno dei concept per un nuovo Warframe a cui il team sta lavorando in questo periodo. Per la gioia di molti si tratta di un modello femminile, il cui nome è Khora. Ella potrà evocare un Kavat esclusivo per il suo personaggio, anche se il giocatore avrà già portato il suo animaletto dalla navicella. Inoltre, come Valkyr, Wukong, Excalibur e altri warframe avrà una sua arma come abilità, una frusta energetica. L'output di danno, e l'aspetto di Khora stessa cambieranno in base al tipo di danno fisico della frusta, ovvero taglio, impatto o perforazione.
In questa immagine potete vedere due modelli per un nuovo boss Eidolon, e come questo sia molto più immenso del warframe medio (Excalibur in figura). In particolare, il modello di sinistra rappresenta il gigante integro, mentre quello di destra il nemico che incontreremo nelle pianure, con la testa mancante sostituita con una delle torri Orokin presenti nei dintorni. Oltre alla sua massa, la minaccia di questo nuovo nemico sarà la sua abilità di volo e le sue gigantesche braccia e armi da fuoco senzienti, con le quali tenterà di annientarci. Proprio per il fatto che l'Eidolon potrà volare, si preoccuperanno di modificare i limiti del cielo delle pianure. Infine, anche i Teralyst con cui abbiamo già iniziato a fare confidenza si presentaranno con oggetti diversi al posto del braccio, invece del solito albero.
Dopo aver ricevuto i primi feedback sul nuovo sistema Focus, gli sviluppatori non sono rimasti soddisfatti. L'intenzione, quindi, è di apportare nuove modifiche, con nuovamente la possibilità di ridistribuire i nostri punti. In sostanza, sostituiranno la capacità Focus per ogni scuola (quella che ti permette di mantere attivi diversi rami di abilità) con un unico cap universale. Il limite massimo giornaliero di punti farmabili verrà rimosso, e al suo posto avremo una curva di diminuzione. In pratica, inizialmente avremo un booster iniziale, influenzato dal Mastery rank. Man mano che si continuerà a farmare si avrà invece un malus, dapprima impercettibile, poi sempre più pesante. Quindi invece di non ricevere punti, hanno pensato di darne semplicemente meno. Inoltre giocare tipologie di missione differenti darà ulteriori punti bonus.
Questa settimana arriverà l'Operazione Stella della Piaga, la quale sarà legata al meteorite visibile nel cielo di Eidolon e alla gigante massa infestata nelle pianure (possibile regalino di una certa creatura nello spazio?). Partecipando a questa missione si potranno ottenere nuovi Zaw (componenti dell'arma modulare), a tema infestato, e il buon vecchio Snipetron, per la gioia dei nuovi cacciatori di punti per il Mastery rank.
Alcuni cambiamenti sono previsti anche per il sistema dei premi, sia per il premio di Login, sia per quello delle taglie di Cetus. Nel primo caso, dopo i primi 50 giorni, sarà dato al giocatore la possibilità di scegliere lui stesso quale sarà il prossimo premio per il traguardo successivo. Nel secondo caso si riceveranno premi dalla pool della taglia non solo al completamento della missione, ma anche alla fine di ogni fase. Ad esempio, se una taglia richiede tre fasi per essere completata, si riceveranno in totale tre premi. Questo faciliterà di molto l'ottenimento di drop molto utili e rari.
Tempo fa fu presentato un nuovo tipo di nemico Grineer come soldato ghoul suicida. Durante il Devstream hanno finalmente mostrato una animazione del modello finale. Possiamo vedere come esso rispecchi appieno la sua descrizione: sbuca dalla terra, si lancia contro noi senza timore, utilizza le bombe legate alle sue braccia sia come melee, sia come scudo e, infine come bomba potenzialmente letale.
Finalmente su Warframe arriverà un'arma stile Odachi, cioé una katana con lama molto lunga e possente, che richiede per la sua stazza ben due mani sull'elsa. Trovate su questi link1/link2 un assaggio del suo aspetto.
Per i clan e per i Dojo si parla di nuove corse ad ostacoli personalizzabili e di nuove estetiche con tematiche differenti dallo stile classico Tenno. Questi nuovi elementi decorativi saranno disponibili per la propria navicella, inoltre arriverà qualcosa per la terza misteriosa porta nell'Orbiter.
Altri dettagli
Le remaster delle mappe non sono più una priorità, anche se non scartate totalmente. L'obbietivo principale sarà l'espansione dell'universo di Warframe con nuove mappe. Potremo avere un'anteprima di ciò con l'evento della prossima settimana;
La quest di Umbra non arriverà quest'anno, come ci si poteva aspettare dal ritardo avuto di recente;
Stanno sviluppando nuove animazioni per accarezzare gli animale e per gli Operatori;
Cercheranno di aggiungere l'opzione di lasciare la squadra senza predere tutti i drop anche nelle missioni endless;
Potremo usare le risorse di Eidolon anche per contenuti al di fuori delle pianure;
All'inizio dell'Update 22 è stato inserito un vacuum di 3m di raggio, come quello delle sentinelle. Potrebbero pensare di migliorarlo;
Il braccio Cannone senziente mostrato tempo fa arriverà insieme all'avamposto senziente rivelato al Tennocon 2017. Entro la fine di quest'anno avremo più dettagli;
La ricostruzione dei Relay non è ancora pronta, ma già sappiamo che si potrà scegliere con voto di maggioranza l'estetica di ognuno;
Le scelte morali introdotte con The War Within avranno un risvolto in-game. Ci suggeriscono che avrà a che fare con qualcosa di simile a "L'uomo nel Muro" (Hey, kiddo!)
Hanno testato il sistema di Shield Gating, il quale dovrebbe servire per evitare di essere shottati a livelli troppo alti, ma non sono soddisfatti con i risultati.
Video Streaming
Sanctum Italia vi augura buon proseguimento, continuate a seguire il nostro sito.