top of page
Cerca
Immagine del redattoreRosario Cervo

DEVSTREAM 139

Aggiornamento: 29 feb 2020



Per ricevere notifiche in tempi brevi sulle ultime notizie dal Devstream, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Fb Sanctum Italia.

Benvenuti a un nuovo riassunto del Devstream, per oggi moltissimi piccoli cambiamenti inframmezzati da argomenti più massivi. Detto questo cominciamo.


I due eventi anticipati, Operazione: Lancia Scarlatta e Il Protocollo dello Stallo, sono previsti rispettivamente per l'inizio di marzo e per il mese di aprile. Tutto ciò che verrà elencato qui in seguito, ad eccezione dei due eventi qui sopra citati, è previsto il relativo rilascio prima dell'evento di marzo.


Lancia Scarlatta porterà il già annunciato Squad-Link, ovvero assistenza di giocatori dalla superficie del pianeta per la squadra che gioca nello spazio aperto. Secondo quanto detto dagli sviluppatori dovrebbe contenere molta lore del gioco.



Protoccolo dello Stallo porterà lore sull'origine dei Corpus, nuova mappa e nuovo warframe, Protoa, con annessa quest del personaggio.



Inoltre insieme alla quest Lancia Scarlatta arriverà un terzo prologo che continua la storia di Chimera e Erra, in preparazione alla Nuova Guerra.



Per quanto riguarda la modalità Railjack, chiunque abbia completato la quest prerequisita verrà rimborsato di ogni risorsa spesa per essa, inclusi i crediti, oltre a ricevere due droni autoriparatori. Se non si ha completato la quest si riceverà un compenso pari alle risorse già spese. Questa decisione è stata presa in quanto la quest di per sé era stata pensata per giocatori veterani ed è risultata troppo pesante per novelli giocatori.


Per ovviare a questo problema, stanno considerando di assumere un maggior numero di persone per testare i loro contenuti prima del rilascio ufficiale.


Nel grafico sottostante possiamo vedere segnato il blu come scali attualmente l'armatura nemica con l'aumentare del livello. In rosso vediamo un modello meno punitivo nel lungo termine, ma che punisce a livelli più bassi rispetto il modello in blu. Infine il modello in giallo (Blended Armor, per interderci) mostra come hanno intenzione di cambiare lo scaling dell'armatura, cioé creare un ibrido tra il modello giallo e quello blu.



Parlando invece di meccaniche dei warframe, finora lo scudo in dotazione condivideva le stesse statistiche e debolezze di base dello scudo di un fante corpus. Il nuovo sistema è attualmente sotto fase di test per, ad esempio, ridurre del 25% netto il danno proveniente da determinati elementi di danno, oltre a modificare i tempi di recupero dello scudo.


A proposito di Corpus, anche i loro soldati saranno dotati di "shield gating", ovvero di quel meccanismo che impedisce di essere shottati in un solo colpo, sacrificando lo scudo. Sarà comunque possibile bypassare questa meccanica colpendo un determinato punto debole, ad esempio nel soldato umanoide sarà un colpo in testa. Per i meno amanti della precisione verrà preservata la meccanica del sanguinamento diretta sulla salute, per cui potete tecnicamente ancora shottare con un Opticor. L'unica cosa è che del colpo che attiva lo shield gating, solo il 5% verrà inflitto direttamente sulla salute del bersaglio.


Fortunatamente lo shield gating sarà più vantaggioso per i nostri waframe, dato che verremo protetti al 100% (nessun 5% del danno che bypassa gli scudi), oltre a un breve periodo di invincibilità per proteggersi da nemici con alto rateo di fuoco.


Il danno da taglio al momento bypassa sia armatura che scudi del nemico, infliggendo DoT direttamente sulla salute. In seguito invece gli scudi offriranno protezione anche da questo danno pur subendo essi stessi il DoT, lasciando solo l'armatura vulnerabile ad esso. Tossina invece continuerà a ignorare ogni cosa, anche gli scudi. Questo sarà valido sia per noi che per i nemici.


A quanto pare l'AI è velocissima a prendere la mira su di noi, quasi avesse un sistema aimbot (mai notata questa cosa personalmente). Il problema sorge perché il sistema di aggro e di mira sono fusi in un unico programma, per cui verranno separati, oltre a ridurre sensibilmente la mira almeno da lontano.


Ed ora, signori e signore, un momento di pura ectasi per tutti. Dal prossimo update (che ricordiamo sarà a breve) in poi, mai più self-damage. Zero. Nada. Sto piangendo.

Tornando seri, d'ora in poi se un colpo esplosivo proveniente dalla nostra stessa arma dovesse esplodere troppo vicino a noi, non verrebbero più automaticamente shottati. Al posto del ragdoll della morte, partirà una animazione ove noi faremo un salto all'indietro, ma da cui noi potremo subito recuperare per tornare in fretta in azione. Questa azione di recupero dipenderà dal nostro livello di abilità, ma avrà la stessa difficoltà di un qualsiasi movimento di parkour in game. Inoltre più si è lontani dal centro dell'esplosione, meno ne risentiremo dal punto di vista del knockback, potendo riprenderci anche più velocemente. Di conseguenza tutte le armi che infliggono self-damage verranno buffate del 20%, con un leggero aumento del raggio dell'esplosione, ma la riduzione del danno in funzione della distanza sarà anche più severo. Infine la mod Cautious Shot ridurrà l'effetto del knock-back.

Nel mentre scrivo penso alla Stug, sperando vivamente che venga inclusa nella lista.


Le escavatrice nelle missioni Scavo beneficeranno di uno scaling di salute e scudi in base alla difficoltà e al livello.


I buff delle abilità di Titania e dell'armatura di Oberon arriveranno con il Protocollo dello Stallo.


D'ora in poi vedremo in automatico le statistiche di un arma o warframe nel negozio senza dover passare sopra al tasto acquista.


Tramite ricerca nel clan si potranno sbloccare gli schemi per costruire 100 ricariche di scudi, energia, salute e munizioni alla volta. Richiederanno anche risorse trovabili nelle missioni Railjack, per costr-invitarci a giocare a questa modalità e giustificarne ulteriormente l'esistenza. Sinceramente se volete la mia opinione, se ci avessero lasciato la possibilità di costruire in continuo anche solo dagli schemi da 50, senza dover ritirare dalla fucina e far ripartire daccapo, e interrompendo solo quando avessimo voluto, non avremo avuto di che lamentarci.


A breve non avremo bisogno di una seconda mod da inserire nella build dell'arma della sentinella, per evitare di entrare in conflitto con l'arma equipaggiata dal waframe.


A causa del rework dello shield gating, moltissimi Arcane verranno ritoccati, alcuni saranno nerfati, altri buffati, ad altri verrà aggiunto un cooldown, poiché venivano attivati troppo spesso o troppo velocemente, quindi non rispecchiavano il modello concepito inizialmente dagli sviluppatori. Sempre seguendo questa linea di pensiero, non sarà più possibile inserire due set Arcane identici, anche per stimolare una diversità nelle build. Fortunatamente tutti i set che si potevano accumulare per aumentarne l'efficiacia ora potranno essere potenziati dal rango 3 al rango 5, al quale si otterrà lo stesso effetto di due set di rango 3 messi assieme. Un esempio è l'Arcane Nullifier che richiedeva due set per il 100% dell'efficacia, ora si otterrà lo stesso effetto con un solo set al rango 5.

Altri Arcane verranno semplicemente potenziati raggiunto il rango ulteriore.


Per coloro che si stanno disperando al pensiero di tornare a farmare il Tridolon, sappiate che gli Arcane dei vostri sogni vi attendono come premio dell'evento Lancia Scarlatta, ove sarà Little Duck a distribuire il premio.


Parliamo quindi della probabilità di status. Se prima era inutile superare il 100%, ora si avrà una possibilità di infliggere un ulteriore status con un singolo colpo. Ad esempio, avere una probabilità del 200% significherà infliggere due status sicuri per colpo. Inoltre infliggere lo stesso status sullo stesso nemico potenzia l'effetto dello status sul nemico.


Sempre parlando di status, i fucili a canne mozze hanno sempre avuto l'oneroso problema di dover raggiungere necessariamente il 100% di status per essere efficienti. Infatti arrivando al 99%, solo il 37% dei pellet statisticamente infliggerà lo status. Attualmente il modello segue la curva rossa qui sotto, se si inserisse l'overstatus otteremmo un nerf come mostra la curva verde.



Secondo il nuovo modello si otterebbe un andamento più lineare. Anche se a prima vista sembrerebbe che si tratti di un nerf, perché non ottengo un 100% reale con solo 100% dell'arma, bisogna considerare due fattori, cioé 1) il grafico non considera alcuna build e 2)Steve consiglia di attendere di provare con mano prima di giudicare.

Inoltre le statiche dei fucili a canne mozze mostreranno la probabilità per colpo globale, non più per singolo pellet.


Infine concludiamo con un buff di tutte le mod che potenziano solo la probabilità di status, quindi escludendo le mod ibride status/danno, passando da un bonus del 15% al 90%.


Le granate nemiche saranno marcate e potranno essere distrutte in tempo.


Tornerà il meccanismo che dona un premio bonus di murmuri nel caso di assistenza nell'uccisione del Kuva Lich del compagno di squadra.


Ad Aprile si potrà espandere il campo visivo.


Il portale di Nova teletrasporterà anche i proiettili di qualunque arma, anche i lanciagranate.


Nell'immagine vediamo il relay che verrà utilizzato per l'evento Lancia Scarlatta.



Aspettatevi a breve notizie per il settimo anniversario.


Video Streaming



Sanctum Italia vi augura buon proseguimento, continuate a seguire il nostro sito.

122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page